Come creare da zero un profilo Instagram perfetto

Come creare da zero un profilo instagram? Ecco a te alcuni spunti per partire al meglio

COME CREARE DA ZERO UN PROFILO INSTAGRAM PERFETTO

Indice degli argomenti

Lanciata nell’Ottobre del 2010,Instagram oggi conta più di un miliardo di utenti attivi,ma ancora oggi in molti non sanno come impostare correttamente il loro profilo,sia per il loro Personal Brand,sia per la propria Attività.

Oggi voglio condividere con te alcuni spunti utili per partire correttamente fin dal principio,senza correre il rischio di accorgersi dopo qualche tempo di aver fatto alcuni errori che ti avranno fatto perdere tempo e denaro.

 

Come creare da zero un profilo Instagram perfetto: Personal Brand Page,o Business Brand Page?

Prima ancora di prendere in mano il cellulare per Iscriverti ad Instagram,ti sei chiesto qual’è l’obbiettivo che vuoi raggiungere?

Vuoi promuovere il tuo Personal Brand?

Vuoi promuovere la tua Azienda o la tua attività?

Bene,fatta questa scelta,devi sapere che ci sono due tipologie di account: la pagina personale (Personal Brand Page) e la pagina relativa al tuo brand o alla tua attività (Business Brand Page).

La prima tipologia (Personal Brand Page) sarà legata alla tua personalità e alle tue passioni: è importante sottolineare questo aspetto perchè le persone ti seguiranno proprio perchè amano il tuo modo di essere.

La seconda tipologia (Business Brand Page),fa esclusivamente riferimento a un Prodotto,Servizio,o attività che trattano un solo argomento.

Come creare da zero un profilo Instagram perfetto: Scegliere un’Username efficace

Innanzitutto tieni presente che ogni Social Network funziona come un motore di ricerca: inserendo una o più parole all’interno della barra di ricerca troverai dei risultati in base a quello che hai inserito.

Le categorie attraverso le quali potrai effettuare le ricerche sono:

-Principali

-Account

-Tag

-Luoghi

Questo ti deve far riflettere nella scelta dell’username,perchè anche Instagram ha una sua SEO,e quindi proprio come Google,potremmo ottenere ottimi risultati in termini di visibilità.

Dove inserire queste parole? Nel Nome e nell’Username!

Innanzitutto nel Nome inserirai il tuo Nome e Cognome se hai deciso di iscriverti come profilo personale,mentre se sei un’Azienda,metti il nome del Brand.

Per quanto riguarda l’username,fai che sia riconoscibile e facilmente ricercabile, ovviamente questo vale anche per il tuo profilo business che dovrà essere coerente con il nome del brand utilizzato per altri account Social e rifletterà esattamente il nome dell’azienda/brand.

Ricordati di aggiungere anche cosa fai: Es. Travel Blogger,Abbigliamento ecc.. , questo ti darà un piccolo vantaggio in termini di SEO

Per modificare il @nomeutente: vai alla pagina del tuo profilo e clicca sul pulsante ‘Modifica’

 Modifica Nome Instagram

Quindi, clicca sul testo o spazio aperto e inserisci il nome e username desiderato.

Modifica nome e Username Instagram

 

Come creare da zero un profilo Instagram perfetto: L’Immagine del profilo

In molti sottovalutano la scelta dell’immagine del profilo,anche se è la prima cosa che le persone guardano quando atterrano nella nostra pagina utente.

Se hai un profilo personale,l’immagine dev’essere chiara e nitida: deve rappresentare al meglio chi sei e cosa fai.

Se invece hai intenzione di aprire un profilo business,la foto profilo deve avere il logo dell’azienda,che rappresenti al meglio di cosa si occupa.

Per cambiare l’immagine del profilo , basta andare su “Modifica” e poi su “Cambia l’immagine del profilo”

Come creare da zero un profilo Instagram perfetto: Imposta una biografia coerente con quello che fai.

Dopo la foto profilo,la Biografia sarà quella che farà decidere all’utente se continuerà a rimanere sul tuo profilo,perciò anche questa parte del profilo va curata nel migliore dei modi.

Se ti occupi di Digital Maketing puoi scrivere “Aiuto le aziende a trovare clienti” , oppure se sei un consulente assicurativo puoi scrivere “Aiuto le persone a trovare la miglior soluzione per la loro polizza assicurativa senza specare denaro”: Devi chiederti “Perchè una persona/cliente dovrebbe seguirmi?”

Avrai notato anche che alla fine della Biografia c’è una sezione dove potrai inserire il tuo sito web o quello della tua azienda.

Se hai bisogno che le persone debbano visitare il tuo sito,ricordati di inserire una Call To Action (nel gergo chiamata all’azione),in modo da invogliare l’utente ad approfondire quello che c’è scritto nella Biografia.

Ti lascio qui sotto un esempio di Call To Action:

PROFILO INSTAGRAM DI DARIO VIGNALI DOVE RIPORTO UN ESEMPIO DI CALL TO ACTION

Conclusioni

Bene,oggi abbiamo visto come:

-Scegliere la tipologia di Account Instagram

-Scegliere il Nome e l’Username del tuo profilo

-Impostare la tua Biografia in modo corretto

-Inserire una Call To Action che invogli l’utente a cliccare sul tuo sito

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi,il tuo profilo sarà pronto per l’uso e potrai procedere nella produzione dei contenuti (Post,Storie ecc..).

Spero che questo blog post sia stato utile,e se vuoi mi farebbe piacere ricevere un tuo commento su questo argomento qui sotto; Inoltre ti chiedo di condividere l’articolo a chi potrebbe tornare utile.

Grazie e a presto!

P.S. Seguimi su Instagram

P.P.S. Clicca qui,e prova gratuitamente Flick per scegliere i migliori hashtag su Instagram , cliccando qui invece puoi leggere il mio articolo dove ti consiglio sette strategie per crescere su questo fantastico social network.

Lascia un commento

Chiudi il menu